IANCHEM esegue analisi le chimiche e biologiche dei composti organici ed inorganici tra cui pesticidi, metalli pesanti, BTEX, IPA e fenoli. Il personale tecnico del laboratorio assiste il cliente dalla scelta della prova analitica all’interpretazione dei risultati in rapporto alle norme vigenti, ai dati di bibliografia o ai capitolati
Siti industriali/cantieri
Le analisi dei terreni vengono eseguite nell’ottica delle finalità previste dal DM 161/2012 I test di caratterizzazione del terreno determinano l’idoneità potenziale dei terreni in relazione a diverse destinazioni d’uso:
- - Utilizzo residenziale, parchi pubblici e privati
- - Utilizzo commerciale e industriale
- - Smaltimento dei terreni come rifiuti (CER 170504 vedi sezione rifiuti)
Il campionamento può essere eseguito a diverse profondità oppure da cumuli o da trincee. Le seguenti analisi dei terreni:
- - Metalli pesanti
- - Residui di pesticidi, composti volatili e semivolatili
- - Costruzione della curva granulometrica e classificazione geotecnica dei terreni
Terreni agricoli
Si eseguono analisi dei terreni volte a determinare le caratteristiche agronomiche e di determinarne la capacità di ricevere fanghi provenienti da impianti di depurazione o altre fonti di materiale riutilizzabile per scopi agronomici. IANCHEM è in grado di effettuare le seguenti analisi dei terreni agricoli:
- - Stima della fertilità: pH , azoto , fosforo , potassio , calcio, magnesio , alluminio H + , capacità di scambio ionico , materia organica e alluminio.
- - Micro e macro nutrienti.
- - Identificazione delle caratteristiche agronomiche e/o tossicologiche dei terreni agricoli.
- - Stabilire un piano di fertilizzazione in base alle caratteristiche dei suoli e della specifica coltura.
- - Valutare la capacità di un terreno di ricevere fanghi o altri residui come stabilito nelle attuali linee guida ambientali.